Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

24 lug 2022

Oreon man

Oggi ho sperimentto il gelato su stecco! Io ho preso una ricetta standard su internet per fare il gelato furbo, poi ho ricreato il mio stecco preferito: l'oreo! Lo avete mai mangiato? Per me è strepitoso, vi metto la ricetta ma ho aggiunto alla crema un po' di oreo sbriciolati e la crema bianca del biscotto, e in più nella glassa ci ho messo sempre un po' di oreo sbriciolati, libidinosissimiiiii!!!! 

Ingredienti per 8 ministecchi:
per il gelato
150 g di panna da montare
100 g di latte condensato
6 oreo

per la copertura
50 g di granella di nocciola
Oreo sbriciolati
100 g di olio di semi di girasole
300 g di cioccolato fondente 72%

Preparazione:
- Per prima cosa ho preso gli oreo e ho separato il bianco dai biscotti
- Montate il bianco degli oreo con la panna, la panna va semimontata, non montata completamente
- I biscotti degli oreo frullateli fino a ottenere una sabbia fine e tenere da parte
- Unite un terzo della panna al latte condensato e mescolate con una frusta, poi unite il resto della panna mischiando delicatamente dal basso verso l'alto. Io ho dato una montata con le fruste elettriche perché mi sembrava un po' smontato
- Aggiungete un cucchiaio degli oreo sbriciolati e mettete il composto dentro gli stampini (meglio se in silicone)
- Inserite lo secco delicatamente e livellate il composto con una spatola, riponete in freezer almeno una notte
- Quando saranno belli congelati, preparare la glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o sul fuoco ma a fuoco molto basso fino al raggiungimento dei 40 gradi, poi unite l'olio e mescolate bene, infine la granella e il resto degli oreo sbriciolati
- Ora la parte divertente: mettete la glassa dentro un bicchiere alto, sfilate i vostri gelati e inzuppateli dentro, appoggiandoli poi delicatamente su un foglio di carta forno.
- Fate riposare in freezer fino al consumo, sono spaziali!



Nessun commento: