Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

11 gen 2017

La "Crosmata di tele" di Biancaneve: torta di mele light

Ricordate il nanetto Dotto del cartone Disney Biancaneve? Sbagliava spesso alcune parole invertendo le lettere, e mi ha sempre fatto molto sorridere quando chiamava la crostata di mele, "Crosmata di tele". E una torta di mele io l'ho sempre immaginata così: soffice, gustosa, ma anche light. Questa ricetta mi è stata data dalla signora Angela, ho solo ridotto lo zucchero, la ricetta originale ne prevedeva 100 g. E così, Dotto o non Dotto, mi piace pensare che sia questa la "Crosmata di tele" del famoso cartone, anche se non è proprio una crosmat...ehm...crostata.

Torta di mele light

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
5 mele (ne ho usate 5 perché erano piccole, ne bastano 3 o 4)
50 g di zucchero
150 g di farina 00
1 uovo
1 bicchiere di latte
Mezza bustina di lievito per dolci
1 puntina di un cucchiaino di bicarbonato
Zucchero di canna da mettere sopra l'impasto prima della cottura


Preparazione:
- Con una frusta a mano montate l'uovo con lo zucchero
- Inserite poi il latte, la farina, il lievito, il bicarbonato setacciato e le mele tagliate a fettine, io ne ho tenute da parte una decina da appoggiare  a cerchio sopra l'impasto
- Versate l'impasto in una tortiera con carta forno imburrata e infarinata
- Decorate se volete con le fettina di mele a cerchio sulla torta
- Mettete sopra la torta un po' di zucchero di canna
- Infornate a 180° forno statico per 40 minuti
- Servite una volta raffreddata la torta

Consiglio: se avete della panna montata, servitela insieme alla torta, ci sta molto bene!


Nessun commento: