Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

22 giu 2020

La bella spirale nel bosco

Questa è una torta che mi sono dedicata: la Spiralmiki di bosco, realizzata nella settimana del mio compleanno, per partecipare a un contest (che ho vinto) su instagram dove bisognava realizzare una torta rappresentativa di sé stessi. Ho voluto così creare una crostata (uno dei miei dolci preferiti) con i gusti che piacciono a me, quindi: crema di limone, cioccolato bianco, frutti di bosco e meringa! Ecco la ricetta!

Crostata moderna con crema al limone e cioccolato bianco

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
Per la pasta frolla (un po' avanzerà, fate dei biscotti o tenetela per la prossima torta!)
250 g di farina 00
125 g di burro
80 g di zucchero a velo
2 tuorli
vaniglia/vanillina

Preparazione:
- Iniziate impastando farina e burro, poi aggiungete lo zucchero, i tuorli e la vaniglia, formate un panetto e fate riposare in frigo avvolto nella pellicola per una trentina di minuti. Io spesso la preparo anche il giorno prima e la tiro fuori qualche oretta prima di tirarla.
- Stendete la frolla e inseritela in una teglia da 24 cm facendo i bordi, fate cuocere fino a doratura, ci mette circa una ventina di minuti ma controllate. Io ho usato l'anello traforato quindi non ho avuto bisogno di mettere dei pesi sulla frolla per non farla gonfiare, se non avete l'anello traforato, bucherellate la frolla, mettete la carta forno sopra e copritela coi ceci secchi e cuocetela nella parte bassa del forno per 20/30 minuti a 180 gradi forno statico, poi togliete la carta forno e i ceci e cuocete altri 10 minuti nella parte media del forno.
- Fate raffreddare

Per la crema al limone e cioccolato bianco
150 g succo di limone
60 g zucchero semolato
180 g uova intere
150 g cioccolato bianco tagliato a scagliette sottili

Preparazione:
- In un pentolino mettete succo di limone, uova e zucchero, portare a 85 gradi
- Togliete dal fuoco e versare il cioccolato bianco
- Emulsionare con il minipimer, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare
- Versarla all'interno della tortiera

Per la gelee ai frutti di bosco (io l'ho preparata la sera prima)
275 g di frutti di bosco misti
50 g di zucchero
5 g di colla di pesce
25 g di acqua

Preparazione:
- Ammorbidite la colla di pesce in 50 g di acqua fredda per 10 minuti
- Frullate i frutti di bosco e cuocete insieme allo zucchero
- Togliete dal fuoco e inserite la gelatina, facendola sciogliere
- Colatela dentro una bacinella con il colino in modo da eliminare i semini
- Io l'ho inserito nello stampo della Silikomart a spirale e fatta raffreddare tutta notte in freezer, appoggiandola una volta fredda, sopra la crema al limone

Per la meringa
3 albumi
36 g acqua
135 g zucchero + 1 cucchiaino
1 pizzico di sale

Preparazione:
- In una ciotola inserite gli albumi, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero
- In un pentolino inserite lo zucchero e l'acqua, è pronto quando compaiono le bollicine e lo zucchero è sciolto
- Cominciate a montare gli albumi e appena schiumano inserite lo sciroppo di zucchero e acqua e montate alla massima velocità fino a che non sono belli lucidi e spumosi, e la ciotola non si è raffreddata
- Con una sac a poche fate il contorno come ho fatto io, nella torta, e fiammate con il cannello!
- Decorate con frutti di bosco

Crostata moderna crema di limone e cioccolato bianco

Crostata moderna crema di limone e cioccolato bianco

Nessun commento: