Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

21 apr 2022

James Bonet

Conoscete il bonet? è un tipico dolce piemontese, io lo conoscevo in versione al cacao, ma ho provato a farlo bianco grazie al consiglio di un'amica e devo dire che mi ha stupito, davvero buonissimo e semplice da fare! Provatelo!


 
Ingredienti per uno stampo in silicone  quadrato 18x18 cm 
400  g di latte intero fresco
100  g di panna fresca liquida
2  uova
4  tuorli d'uovo
90  g di zucchero semolato
70  g di amaretti
2  cucchiai di rum
1  bacca vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di #vaniglia
1  pizzico sale

Per il caramello:
80  g di zucchero
30  g di acqua

Preparazione:
- Per prima cosa preparate il caramello mettendo sul fuoco acqua e zucchero, finché non si scioglie e diventa di un bel colore ambrato
- Versatelo subito nello stampo in silicone e spalmatelo per tutta la superficie, fate raffreddare
- Sbattete le uova e i tuorli (senza enfasi, non formate schiuma) con lo zucchero, vaniglia, rum, al sale e amaretti sbriciolati finemente. 
- A parte portate  a sfiorare il bollore la panna e il latte, poi versateli sul composto di uova, mescolate e rimettete tutto sul fuoco portando di nuovo a bollore sempre mescolando.
- Versate il composto sul caramello nello stampo da bonet e mettete lo stampo in una teglia dai bordi alti che lo contenga. Versate dell’acqua bollente nella teglia fino ad arrivare a metà altezza dello stampo e infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 150° per 60 minuti. 
- Sfornate il bonet e lasciatelo raffreddare nell’acqua del bagno maria, poi mettete lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore a raffreddare dopodiché Capovolgetelo delicatamente e decorate con amaretti interi... Una bontà 

Nessun commento: