Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

29 dic 2021

12 anni... Tiramisù

Per il 12esimo anniversario col mio compagno (6 di convivenza) non potevo non preparargli il suo dolce preferito..il tiramisù! Ovviamente potevo fare la versione classica? Ho preparato una versione moderna "rubando" due ricette: per la copertura al caffè ho preso la ricetta di  dolci_pasticci_di_fra mentre per la crema quella di  gentlemenfordinner, entrambi amici su instagram! Ecco come l'ho preparata:


Ingredienti per lo stampoSilikomart "vague"

Per la gelatina al caffè:
100 g di zucchero
200 g di caffè
20 g di amido di mais

Preparazione:
- Mescolate il caffè con lo zucchero e l'amido, portate a ebollizione mescolando e spegnere quando comincia ad addensare. Versate bello stampo e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in freezer.

Per la crema:
65 g di acqua
125 g di zucchero
100 g di tuorli a t.a.
2.5 fogli di gelatina
250 g di panna
250 g di mascarpone

Preparazione:
- Comiciate a mollando la gelatina in 5 volte il suo peso di acqua fredda.
- Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero: quando arriva a 110 gradi cominciate a montare i tuorli in planetaria e quando lo sciroppo arriva a 121 gradi spegnete il fuoco e cominciate a versarlo a filo sulle uova abbassando la velocità della frusta.
- Mentre è tutto caldo aggiungete la gelatina poi il mascarpone.
- A parte montate lievemente la panna e incoroporatela alla crema!

- Infine io ho montato il tutto come se fosse un tiramisù quindi sulla gelatina al caffè ho messo un po' di crema, savoiardi inzuppati nel caffè, cioccolato fondente in scaglie e via via tutti gli strati.
- Ho messo in freezer e sformato dopo qualche giorno facendolo riposare in frigo fino a quando non era pronto per l'assaggio!! Un successone!!

Nessun commento: