Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

4 gen 2022

L'ultimo cannellone

Ho dei ricordi buonissimi legati ai cannelloni, mia nonna li faceva buonissimi!! Non li ho mai fatti, ci ho provato, e sono molto soddisfatta! Ricetta di Misya

Ingredienti per una teglia da 33 per 20 cm:

Per la besciamella:
500 g di latte
35 g di farina 00
50 g di burro
Sale
Noce moscata

per la farcia:
300 g di spinaci (io avevo quelli surgelati)
250 g di ricotta
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
Sale
Pepe

Sfoglia pronta Giovanni Rana (scusate, non avevo tempo di farla)

Preparazione:
- Preparate la besciamella sciogliendo il burro, inserite la farina e a parte scaldate il latte
- Unite il composto di burro e farina al latte e cuocete finché non addensa, salate, pepate e mettete un po' di noce moscata, tenere da parte
- Saltate gli spinaci con olio, salate bene e quando saranno cotti tagliateli un po' col coltello, fate raffreddare e unite la ricotta, l'uovo e salate se ce ne è bisogno - Mettere un po' di besciamella nella pirofila. Prendete la sfoglia, e mettete la farcia lungo un lato e arrotolate formando un cannellone, chiudete e adagiate nella teglia
- Continuate fino a finire la farcia, coprite con il resto della besciamella e cospargete di parmigiano grattugiato
- Cuocete a forno statico 180 gradi per 20 minuti poi azionate il grill per 5/10 minuti finché non fa una bella crosticina 

 


Nessun commento: