Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

12 feb 2019

Tiramisù con crema senza uova

Ero abbastanza scettica sul tiramisù senza uova, ma ho dovuto ricredermi. Ho provato questa crema al mascarpone, panna e latte condensato e devo dire che è davvero gustosa. Non c'è bisogno di aggiungere lo zucchero in quanto è già presente nel latte condensato. Ovviamente è una versione molto veloce, visto che non c'è nemmeno bisogno di montare gli albumi!

Tiramisù senza uova
Tiramisù senza uova

Ingredienti per una teglia rettangolare (22 x 7 cm)
220 g di caffè espresso freddo (io l'ho utilizzato decaffeinato)
250 ml di panna da montare
250 di mascarpone
110 g di latte condensato (in tubetto)
150 g di savoiardi (io li ho fatti, qui la ricetta)
Cacao amaro




Preparazione:
- Montate la panna e tenetela da parte
- In un'altra ciotola, con una frusta a mano, rendete a crema il mascarpone con il latte condensato
- Unite la panna un po' per volta al composto di mascarpone e latte condensato,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto
- Bene, ora siete pronti a montare il vostro tiramisù! Mettete nella teglia un pochino di crema, proprio una sporcata, poi inzuppate i savoiardi nel caffè e create un primo strato
- Mettete sopra i savoiardi un bello strato di crema e spolverate con cacao amaro
- Mettete un altro strato di savoiardi e finite con la crema (io ho usato la sac à poche, ma potete fare uno strato piatto, livellando col cucchiaio)
- Spolverizzate col cacao amaro e mettete in frigorifero, coperto, per almeno 3 ore prima di gustarlo!

Tiramisù senza uova
Tiramisù senza uova

Nessun commento: