Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

13 mar 2019

Zucclander: Tortino di zucca, spinaci e scalogno

Oggi vi propongo un contorno, o un piatto unico, chiamatelo come preferite, vegano, sano e gustosissimo: uno sformatino! Vi servono pochi ingredienti ma sono tra i miei preferiti: zucca e spinaci!

Sformatino di spinaci, zucca e scalogno
Tortino di spinaci, zucca e scalogno

Ingredienti per 2 persone:
300 g di spinaci (io avevo quelli surgelati)
400 g di zucca (è abbondante)
1 scalogno
Sale
Pepe
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine di oliva


Preparazione:
- Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere qualche minuto in una padella (io ho usato un wok) con un po' di olio, poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti
- Salate e cuocete a coperchio chiuso per una ventina di minuti
- Una volta pronta la zucca, pepate e trasferitela in una ciotola e lasciatela riposare, intanto aggiungete nella stessa padella ancora un pochino di olio e gli spinaci
- Salate e fate cuocere gli spinaci finché non si ammorbidiscono
- Ora montate lo sformatino! Prendete un coppapasta (io l'ho usato tondo) e inserite prima gli spinaci, schiacciando bene, poi mettete sopra la zucca con lo scalogno e sfilate il coppapasta
- Servite con della verdura fresca o il contorno che preferite...carino vero?

Nessun commento: