Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

6 nov 2018

Bicchierini tricolore con crema i piselli, ricotta e carote

Per una cena tra amiche, ho preparato questi bicchierini tricolore leggeri e gustosi! Sono belli, colorati e buoni, ma soprattutto light, e per una versione vegan, ho utilizzato prodotti senza lattosio (la vera ragione era che ho una cara amica che poco digerisce i latticini, ma vi assicuro che sono prodotti molto buoni, non si sente la differenza). Ecco la ricetta!

Bicchierini tricolore
Bicchierini tricolore

Ingredienti per circa 10 bicchierini:
200 g di piselli (io ho preso quelli già pronti nella latta)
1 cipollotto
200 g di ricotta (io ho usato quella senza lattosio)
2 carote
Olio extravergine di oliva
sale
2 cucchiai di panna (io ho usato quella senza lattosio)
Mandorle a lamelle


Preparazione:
- Scolate i piselli
- Nel frattempo tagliate il cipollotto a rondelle sottili e fatelo soffriggere con un po' di olio pochi minuti
- Frullate il cipollotto insieme ai piselli aggiungendo un cucchiaio di olio e un pizzico di sale
- Mettete da parte poi scaldate due cucchiai di panna e mischiateli insieme alla ricotta formando una cremina liscia
- Mettete anche questa crema di ricotta da parte e tritate le carote
- Mettetele in una terrina e mescolate con un cucchiaio abbondante di olio e un pochino di sale
- Tostate le lamelle di mandorle in un pentolino per pochi minuti
- Montate i bicchierini con crema di piselli (battete bene il bicchiere in modo che la crema raggiunga il fondo, se è molto densa aiutatevi con un cucchiaino)
- Aggiungete poi la crema di ricotta, le carte e infine le lamelle di mandorla tostate

Nessun commento: