Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

10 ago 2016

Ciak... si canestrella! Canestrelli homemade

E' domenica. Dopo una lunga settimana di lavoro tra sveglie illegali, colazioni sfuggenti (quando ci sono) e saluti furtivi, finalmente riuscite a sedervi a tavola, con calma, e a gustarvi una tazzina di caffè senza dover guardare in continuazione le lancette, che tracciano inesorabilmente il countdown per timbrare il cartellino. E cosa può esserci di meglio che accompagnare il risveglio con dei buonissimi e friabilissimi frollini che si sciolgono in bocca? Ecco quindi la ricetta dei canestrelli: l'ho presa da Benedetta Parodi, ma ho fatto qualche piccola modifica.... eccola qui! Con foto!


canestrelli biscotti
Canestrelli fatti in casa
Ingredienti per circa 40 biscottini piccoli (io ho usato un piccolo stampo a fiore di circa 4.5 cm di "diametro": 
2 tuorli sodi 
125 g di farina 00
125 g di fecola di patate 
150 g di burro 
70 g di zucchero a velo 
1 bustina di vanillina 
un pizzico di sale

Preparazione:
- Prendete un pentolino e fate bollire dell'acqua, dopodiché mettete le uova e fate cuocere per 10 minuti.
- Fatele poi raffreddare e prendete solo il tuorlo, schiacciatelo con una forchetta dentro una ciotola.
- Aggiungete le due farine, il burro a pezzetti e impastate con la punta delle dita.
- Aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina e un pizzico di sale
- Impastate tutto fino a ottenere un panetto omogeneo
- Avvolgete nella pellicola e fate riposare per almeno mezzora
- Stendete la frolla con il mattarello con uno spessore di circa mezzo centimetro o poco meno, poi con lo stampino a fiore formate i vari fiorellini e con qualcosa di tondo (io ho usato il beccuccio di una sac à poche) fate il buchetto in mezzo. Laciate riposare in freezer per una mezzora.
- Infiornate a forno statico a 170° per 20 minuti (dipende dai forni, ci possono mettere di più, vedete quando sono dorati)
- Quando saranno freddi spolverizzare con lo zucchero a velo, et CIAK! i canestrelli homemade pronti pronti per essere gustati!

Consiglio1: per ottimizzare i tempi, io preparo la frolla anche il giorno prima, la tengo in frigo e la tolgo un'oretta prima di utilizzarla
Consiglio2: se li fate d'estate, quando fate le formine, affinché non si sformino nel forno, conviene fare i biscottini, metterli in frigo 10/15 minuti e poi infornarli


1 commento:

Anonimo ha detto...

Li ho mangiati e sono davvero buoni, brava Miky! :)