Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

27 nov 2016

Ciambellone di Lorenzo Bake Off Italia

Da grande amante della trasmissione Bake Off Italia, ho voluto provare una (semplice) ricetta di uno dei concorrenti di quest'anno, che aveva preparato un ciambellone, a dir dei giudici, morbidissimo e buonissimo. Siccome i ciambelloni sono sempre stati il mio cruccio perché mi si abbassavano sempre dopo la cottura, ho deciso di provare questo, cambiando un po' la ricetta perché lui aveva messo molto zucchero (250 g), del cardamomo e l'estratto di sambuco che ovviamente non avevo in casa! Ho aggiunto una punta di bicarbonato ed è venuta uno spettacolo!! Eccolo qui!

ciambellone bake off italia
Ciambellone di Lorenzo Bake Off Italia 2016
Ingredienti per una teglia da 26 cm:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di burro
300 g di farina 00
250 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 puntina di bicarbonato 
Zucchero  velo per decorare


Preparazione:
- Montate le uova con lo zucchero
- Aggiungere il burro fuso
- Aggiungete il latte a temperatura ambiente, la farina setacciata, la vanillina, il lievito e il bicarbonato setacciato
- Imburrate e infarinate una teglia da ciambella e infornate a 180° forno statico per 30/35 minuti (fate la prova stecchino)
- Attendete che si raffreddi e servite, sarà morbidissimo e pronto per essere inzuppato nel latte!


Nessun commento: