Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

1 dic 2016

Torta cioccolatina glassata

La torta cioccolatino o tenerina è stata la primissima torta che ho fatto, anche perché è la più semplice e veloce! Questa volta ho voluta ingolosirla glassandola e decorandola, visto che la volevo fare per un compleanno. La ricetta della torta mi è stata data da Silvia, mentre l'idea di glassarla e decorarla è di Elisa.

torta cioccolatina glassata

Ingredienti per una tortiera da 26 o 28 cm:
200 g di cioccolato fondente al 72%
4 uova
200 g di zucchero (se utilizzate il fondente al 50% abbassate la dose di 50 g)
150 g di burro
2 cucchiai di farina

per la glassa:
150 g di cioccolato fondente al 50%
125 g di zucchero
120 ml di acqua

per la decorazione:
cioccolato in scaglie (io ho usato il bianco e quello al latte)


Preparazione:
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente al 72% con il burro
- Mettendolo dentro una ciotola e una volta raffreddato aggiungete i tuorli uno alla volta
- Aggiungete lo zucchero e mescolate bene
- Aggiungete i due cucchiai di farina setacciandoli
- Infine aggiungete gli albumi montati precedentemente a neve
- Mettete l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180° forno statico per 35 minuti (fate sempre la prova stecchino)
- E ora la glassa! In un pentolino mettete lo zucchero e l'acqua, portate quasi a ebollizione per ottenere quasi uno sciroppo
- Aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti e fatelo sciogliere
- Togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente
- Una volta pronta la glassa versatela con una spatola sulla torta e decoratela con le scaglie di cioccolato che preferite
- Tenete in frigo tutta la notte e lasciatela poi a temperatura ambiente un'oretta prima di servirla



Consiglio1: Silvia che mi ha dato la ricetta dice che è  molto buona anche con gli amaretti sbriciolati, aggiunti all'impasto prima di incorporare gli albumi
Consiglio2: Elisa invece mi ha detto che se avete fretta e non avete tempo di montare gli albumi, potete anche non farlo ma occorre montare il tutto con lo sbattitore elettrico, mentre in questa ricetta io ho fatto tutto a mano con un cucchiaio, a parte ovviamente gli albumi... verrà buonissima comunque!


Nessun commento: