Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

9 ago 2018

Peter Pan(cake)

Finalmente ferie e avevo proprio voglia di preparare una buona colazione a base di... pancake!! Ho provato la ricetta della mia concorrente preferita di Bake Off Italia: Rosalind! Bravissima, dolcissima, simpaticissima, speravo vincesse il programma, ma non è andata così. In ogni caso, i suoi pancake sono spettacolari! Io ho usato una farina speciale, di Tritordeum, comprata nel negozio a km0 della mia amica Sara (Verosapore, a Parma), e devo dire che il risultato è stato molto molto gustoso! Ma basta chiacchiere...ciak si spadella!

Pancake velocissimi t
Pancake velocissimi

Ingredienti per 7 pancake:
270 g di farina di Tritordeum (in alternativa la 00, ma questa devo dire che è speciale)
2 uova
100 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
80 g di burro
260 ml di latte



Preparazione:
- Per prima cosa sciogliete il burro che dovrà poi intiepidire
- In una ciotola riunite zucchero, farina, lievito e sale
- In un'altra ciotola cominciate a mescolare con una frusta a mano il latte con le uova, unite il burro e inserite i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi
- Mescolate prima con una forchetta poi con la frusta per eliminare i grumi ed ecco pronto il vostro impasto
- Scaldate con un po' di olio una padella antiaderente e con un mestolo inserite un pochino di impasto
- Non appena comincia a fare delle bolle in superficie, giratelo e cuocete anche dall'altra parte, ci vorranno davvero pochi minuti
- Proseguite finché l'impasto non finisce
- Se dovete gustarli il giorno dopo, copriteli bene con la pellicola, io li ho messi poi dentro al forno spento a riposare in modo che non prendessero aria o umidità
- Gustateli con marmellata, crema di nocciole, miele, frutta fresca!

Nessun commento: