Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

5 ott 2017

Cannoli salati con crema di gorgonzola e mascarpone

Cannoli...che passione! Perché farli dolci e fritti? Sono buonissimi anche salati e al forno! Questa variante è realizzata con della pasta brisé e una crema di mascarpone, gorgonzola e noci. Sono divertenti da presentare, magari anche con diversi ripieni. Io oggi vi propongo questa, ma non è detto che in futuro non mi cimenti in altre gustosissime farciture!

Cannoli salati
Cannoli salati
Ingredienti (a me ne sono venuti 6 ma avevo della pasta brisée avanzata in freezer, vi metto la ricetta per la pasta che faccio di solito, per 6 cannoli ne userete meno della metà, ma il resto lo potete congelare in freezer oppure fare altri tipi di farcitura):
Pasta brisé (in alternativa potete prendere quella già pronta)
200 g di farina 00
100 g di burro
1 pizzico di sale
70 ml di acqua freddissima

Per il ripieno:
175 g di mascarpone
100 g di gorgonzola dolce
noci tagliate al coltello



Preparazione:
- Per la brisé impastate con la punta delle dita farina e burro, poi aggiungete un pizzico di sale e infine l'acqua fino a formare un panetto
- Per la crema mischiate i formaggi e aggiungete le noci tritate grossolanamente, e mettete da parte
- Stendete la brisé e con un coppapasta tondo (della grandezza che volete, io li ho fatti piccoli) fate dei cerchi e avvolgeteli nei tipici coni da cannoli
- Cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti (con la parte della chiusura in giù altrimenti rischiano di aprirsi...come è capitato a me!)
- Lasciate raffreddare completamente e inserite la crema all'interno con una sac à poche! Servite...sentirete che bontà!

Nessun commento: