Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

21 mag 2017

Scrin City: lo scrigno di Venere, versione veloce

Lo scrigno di Venere l'ho visto per la prima volta a Masterchef, spiegato da Chef Barbieri. Uno scrigno di pasta brisé che racchiude un gustosissimo ripieno di cappelletti abbracciati da un ragù strepitoso! Sicuramente se optate per la versione originale e vuole fare tutto da capo, è abbastanza lungo da realizzare, ma a me piace ottimizzare i tempi, e quindi ecco una versione veloce...con qualche aiutino esterno!

Scrigno di venere

Ingredienti per una teglia da 18 - 20 cm:
200 g di cappelletti
2 bicchieri di ragù (gentilmente offerti dalla mamma del mio moroso che ne aveva preparate diverse porzioni e tenute in freezer per ogni evenienza)
1 tuorlo per spennellare

per la brisée (per fare prima potete prendere quella pronta, io l'ho fatta):
400 g di farina 00
100 g di burro
1 pizzico abbondante di sale
140 ml di acqua fredda

per la besciamella (non l'ho usata tutta, ne ho messi due cucchiai):
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina 00
noce moscata



Preparazione:
- Cominciate con il preparare la brisée sbriciolando il burro e la farina, fino a formare un composto sabbioso
- Aggiungete l'acqua e il sale e formate un panetto, fate risposare una mezzora in frigo
- Preparate la besciamella scaldando il latte e sciogliendo il burro insieme, spegnete il fuoco e aggiungete la farina, la noce moscata e mescolate con una frusta e rimettete sul fuoco finché non diventa un pochino dorata
- Scaldate il ragù in una padella wok e aggiungete due cucchiai di besciamella
- Scaldate una pentola di acqua salata e portatela a bollore, sbollentate i cappelletti per uno o due minuti, e tuffateli nel ragù
- Stendete una parte dell'impasto, stendete sottile, io ho fatto la pasta, troppo spessa è venuta molto buona ma è meglio farla più sottile
- Mettete l'impasto steso nella teglia imburrata e infarinata, oppure ricoperta di carta forno, e inserite il ripieno
- Tirate un altro disco di pasta e stendetelo sopra, coprendo tutto e spennellate con il tuorlo sbattuto
- Infornate a 200° forno statico per circa mezzora, poi date due minuti di grill, ed ecco qui lo scrigno di venere!

Nessun commento: