Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

18 set 2022

Qualcuno volo sul nido del kourabiede

Per il mio profilo instagram ho dovuto preparare un piatto che fosse una fusion tra Italia e Grecia. Ho scelto quindi di fare dei biscotti chiamati Kourabiedes usando la ricetta di Selene che su instagram trovate come viaggiandomangiando80.

Il tocco italiano? C'è ma non si vede, e anzi.. La fusion è con la mia Emilia Romagna: al posto del brandy greco ho messo il tipico liquore parmigiano bargnolino e invece del burro di capra ho utilizzato l'ottimo burro vaccino.

Non li conoscevo e devo dire...strepitosi!!!

 Ingredienti per circa 12 biscotti:
75 g di mandorle pelate
100 g di burro morbido
50 g di zucchero
150 g di farina 00
1 tuorlo
Una punta di cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di bargnolino
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo per decorare

Preparazione:
- Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele per qualche minuto, fate raffreddare
- Sciogliete il lievito nel bargnolino e tenere da parte
- Montate il burro per 10 minuti con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero, il tuorlo, la vaniglia, il bargnolino col lievito, e la farina delicatamente
- Una volta tutto amalgamato, aggiungete  le mandorle e ottenete un panetto omogeneo
- Avvolgete nella pellicola e fate riposare 1 ora in frigo
- Fate la classica forma della mezzaluna e cuocete a forno statico 180 gradi finché non dorano, a me ci sono voluti 25 minuti
- Fate raffreddare e  spolverate con zucchero a velo! Una super bontà!!



Nessun commento: