Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

16 feb 2022

I kinderpinguì di Madagascar

Questa è la storia di una delusione. Quando ero piccola e andavo a far spesa con la nonna, mi faceva scegliere la merenda e io sceglievo quasi sempre la mia merendina preferita: il kinderpingui. Qualche tempo fa ho voluto riprovare a mangiarlo, e niente... Era minuscolo e sapeva di niente.. Ma come poteva piacermi da bambina?? Ma ho deciso di dargli una seconda chance...E devo dire... Prova superata!!! Ecco la ricetta trovata sul sito di primochef:




Ingredienti per circa 4 barrette:
170 g di cioccolato fondente a pezzi
200 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio
60 g di albumi d'uovo
60 g di zucchero a velo 60 g di farina
10 g di cacao amaro
150 g di latte condensato

Preparazione:

Inserto al cioccolato
- Per l'inserto in un pentolino sciogliete 50 g di cioccolato fondente insieme a 10 grammi di burro
- Togliete dal fuoco e aggiungete lo sciroppo di glucosio, mescolando bene fino a unire perfettamente gli ingredienti.
- Versate il composto al cioccolato su un foglio di carta forno e fate un rettangolo uniforme della grandezza di 25×15 cm e il più fine possibile usando una spatola. Tenere in frigorifero 

Panbiscotto
- Per il pan biscotto amalgamate 60 g di burro ammorbidito  con lo zucchero a velo
- Aggiungete gli albumi d’uovo e incorporate
- Unite la farina setacciata insieme al cacao e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendete il composto su due teglie ricoperte di carta forno e livellatelo fino a ottenere un rettangolo di circa 25×15 cm.
- Mettete in forno ventilato già caldo a 200° e cuocete per 3 minuti.

Crema al latte
- Per la crema al latte montate 110 g di burro ammorbidito con lo sbattitore per 5 minuti a velocità massima, fino a ottenere un composto lucido. Aggiungete poi il latte condensato e continuate per altri 5 minuti.

Montaggio
- Spalmate metà quantità di crema su uno dei pan biscotto, livellando con la spatola, il pan biscotto secondo me è troppo grande quindi io ho ritagliato un po' i bordi
- Adagiatene uno su un vassoio, e posizionate lo strato di cioccolato preparato prima
- Coprite con la crema rimasta e adagiate il secondo pan di biscotto
- Pressate, ritagliate un po' il tutto per renderlo omogeneo e mettete in freezer per 15 minuti
- Per la copertura Sciogliete 120 g di cioccolato e 20 g di burro
- Tagliate la torta a rettangoli e Ricoprite con il cioccolato fuso
- Fate riposare in frigorifero qualche ora e tornare indietro nel tempo come ho fatto io 


Nessun commento: