Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

28 nov 2020

La Crostata ti fa bella

Avevo della confettura di frutti di bosco in scadenza...così mi sono cimentata in una crostata moderna senza glutine, con una buonissima frolla burrosa (ricetta di Damiano Carrara, giudice di Bake Off Italia), una  cremosissima namelaka al limone ,un velo di marmellata di frutti di bosco, un sentore di ganache al cioccolato bianco e frutta freschi a decorare. Ecco la ricetta!

glutenfree, crostata, senza glutine
Crostata moderna senza glutine

Ingredenti per una tortiera di 24 cm di diametro:
per la frolla:
110 g di burro morbido
110 g di zucchero
un pizzico di sale
semi di bacca di vaniglia
1 uovo
70 g di farina di mandorle
140 di farina di riso
90 g di fecola di patate o amido di mais

per la namelaka al limone:
85 g di cioccolato bianco
100 g di panna fresca ben fredda
50 g di latte
30 g di succo di limone (circa 1)
scorza di un limone bio
2 g di gelatina in fogli ammollata in 10 g di acqua fredda

per la ganache al cioccolato bianco:
75 g di cioccolato bianco
50 g di panna fresca

Confettura ai frutti di bosco e frutti di bosco freschi per decorare

Preparazione:
- Preparate la frolla mescolando il burro con lo zucchero e la vanigliaun pizzico di sale, , aggiungete poi l'uovo e infine le farine, formando un panetto. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti
- Fate intanto la namelaka, mettendo in ammollo la gelatina tagliata a pezzetti nell'acqua fredda per 10 minuti
- Sciogliete il cioccolato bianco. A parte scaldate il latte e aggiungete la gelatina e una volta sciolta aggiungete il latte in 3 volte al cioccolato, continuando a mescolare
- Aggiungete la panna bella fredda e continuante a mescolare amalgamando per bene, poi il succo e la scorza del limone, frullate tutto col minipimer e coprite con pellicola a contatto, deve riposare tutta notte
- Per la ganasche sciogliete cioccolato e panna insieme e fate raffreddare
- Tirate fuori la frolla e stendetela bella sottile in una teglia da 24 cm, io avevo l'anello traforato
- Fate riposare in freezer, io ho fatto frolla, la ganache e namelaka la sera così la mattina successiva ho montato tutto
- Mettete dentro al guscio di frolla la confettura di frutti di bosco, poi cuocete a forno statico per 30 minuti a 180 gradi e fate raffreddare
- Montate con le fruste elettriche la namelaka e con la sac a poche formate dei ciuffetti sopra la confettura
- Montate anche la ganache al cioccolato bianco, io non ho avuto tempo di farlo e l'ho messa così come era, ma se usate la sac a poche anche per questa viene più carina della mia
- Infine decorate come preferite coi frutti di bosco et voilà, crostata pronta!


Nessun commento: