Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

12 mag 2020

Il Silenzio dei cornetti

Ho provato e riprovato tantissime ricette di cornetti, ma questa è decisamente quella che mi ha soddisfatto di più. Non per niente è targata Iginio Massari. Non è difficile, ma ci vuole molta pazienza, per questo ho fatto un post a prova di dilettante, con le foto delle pieghe passo passo. Sperando di essere stata chiara... Signori e Signore... ricetta per dei cornetti sfogliati semplicemente strepitosi.

Cornetti sfogliati
Ingredienti per una decina di cornetti:
200 g di manitoba o farina 0
50 di farina integrale + 1 cucchiaio (potete usare anche tutta Manitoba, io non ne avevo abbastanza)
125 g di acqua
25 g di burro a temperatura ambiente
3 g di lievito secco
5 g di sale
30 g di zucchero
25 g di latte intero

per la sfogliatura
un panetto da 125 g di burro

per spennellare prima della cottura
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
zucchero


Preparazione:
Ore 9.00
- Sciogliete il lievito nell'acqua, poi in una ciotola setacciate la farina e inserite il lievito disciolto, cominciate a impastare (io a mano perché non ho la planetaria)
- Unite il burro a pezzetti, ma attenzione! un pezzo per volta, una volta assorbito il primo pezzo, potete inserire il successivo
- Quando l'impasto sarà bello omogeneo aggiungete lo zucchero, il latte e il sale, continuate a impastare. A mano sarà quasi impossibile, considerate che con la planetaria ci vorrebbe quasi mezz'ora... io ho impastato con forza finché tutto non era assorbito poi ho aggiunto un cucchiaio colmo di farina integrale o manitoba in modo che l'impasto diventasse lavorabile, regolatevi voi
- Fate riposare nella ciotola coperta da pellicola in frigorifero per circa 12 ore, io al pomeriggio l'ho poi tenuto nel forno spento a temperatura ambiente

Ore 20.30
- Tirate fuori il panetto di burro per la sfogliatura, deve ammorbidirsi ma non troppo
- Quando è pronto stendetelo a rettangolo tra due fogli di carta forno
- Rimettete in frigo e tirate fuori la pasta
- Se è molto morbida, prima di rovesciarla sulla carta forno per stenderla, infarinate bene il piano e poi stendetela formando un rettangolo più grande di quello realizzato col burro
- Prendete il burro e posizionatelo nella parte bassa del vostro rettangolo, lasciando scoperti i lati perché dovremo poi chiudere il panetto dentro la pasta
- Piegate sul burro la parte superiore della sfoglia e sovrapponete la parte restante piegando la parte inferiore verso il centro
- Ora chiudete bene il panetto dentro la vostra sfoglia, sigillando bene i bordi con le dita, coprite con pellicola e mettete in frigo 20 minuti
- Tirate fuori di nuovo l'impasto, sempre con l'apertura a destra e procedete col primo giro di pieghe a 3, ovvero picchiettato col mattarello per distribuire delicatamente il burro, poi stendete il panetto, piegate verso il centro la parte inferiore della sfoglia, e poi quello superiore.
- Girate il panetto di 90 gradi, la parte dell'apertura deve sempre essere a destra e i lati corti devono essere di fronte a voi
- Pellicola e frigo per 40 minuti. Ripetete per 2 volte le pieghe poi formate dopo l'ultima piega e il riposo, stendete la sfoglia, sempre per il lungo e fate dei triangoli isosceli, formate i cornetti arrotolando dalla parte larga alla punta
- Mettete su una placca foderata di carta forno, coprite con pellicola (attenzione! non a contatto, magari mettete dei bicchieri sulla placca per tenere la pellicola al di sopra dei vostri cornetti che lieviteranno)

 Ore 23.00
- Si è fatta quasi mezzanotte, mettete i vostri cornetti a riposare o in frigo o nel forno spento tutta notte, coperti da un canovaccio, io per non farlo aderire alle brioche metto ai quattro angoli dei bicchieri rovesciati. Attenzione se fa troppo caldo perché rischiano di appiattirsi, io vado a tentativi, una volta li ho lasciati in frigo tutta notte sempre coperti con pellicola, e poi li ho tenuti in forno spento 3 ore prima di cuocerli, credo sia la soluzione migliore

Ore 8.00
- Togliete i cornetti da dove li avete lasciati riposare e intanto accendete il forno a 220 gradi modalità statica
- Spennellate i cornetti con la miscela di tuorli e latte, e spolverizzate con lo zucchero, se volete anche quello a velo o di canna
- Infornate a 220 gradi per 5 minuti, poi abbassate a 190 gradi per 12 minuti
- Spettacolari!



Nessun commento: