Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

23 apr 2020

Jurassic Pan

Chi mi conosce sa che da oltre 1 anno ho Luigi, il mio lievito madre, e lo uso quando ho un po' di tempo visto che la lavorazione è più lunga di un lievito normale. La mia amica ed ex collega Silvia Cocchia, bravissima grafica tra l'altro, ho messo il link della sua pagina Facebook, mi ha consigliato questo pane, dice che assomiglia molto a quello buono buono del sud, e io mi fido ciecamente di lei. E ho fatto bene! Ecco la ricetta con tutti gli orari con le relative lavorazioni...più di così!

lievito madre solido, pasta madre
Pane con lievito madre
Ingredienti per il prefermento:
40 g di lievito madre (rinfrescato qualche ora prima, io avevo fatto il rinfresco il giorno prima)
180 g di acqua
180 g di farina 0

Ingredienti per la pagnotta:
400 g di farina 0
200 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
15 g di sale
Vi metto gli orari, io l'ho mangiato a cena 


Preparazione:
Ore 20
- Prefermento: sciogliete il lievito madre nell'acqua, unite la farina e formate un composto denso con la forchetta , lasciate in forno spento coperto da pellicola bucherellata per 12 ore.

Ore 8.00 del giorno dopo
- Fate #autolisi: in una ciotola inserite i 400 g di farina e i 200 g di acqua con una forchetta, fate riposare almeno 45 minuti, sarà un composto disomogeneo, non liscio

Ore 9.00
- Aggiungete il prefermento all'autolisi e impastate per 10 minuti, io a mano, se avete la planetaria... Buon per voi!
- Aggiungete lo zucchero, amalgamate tutto e infine il sale. Amalgamate ancora tutto per bene e fate riposare 1 ora facendo le pieghe in ciotola ogni 20 minuti, tirando i lembi dell' impasto verso il centro.

Ore 10 circa
- Coprite con pellicola e fate riposare in forno spento per 4/5 ore, fino al raddoppio.

Ore 15.30 circa
- Su una spianatoia infarinata con semola di grano duro stendete a rettangolo e fate le pieghe a libro, piegando l'impasto su sè stesso, pirlate facendolo roteare e creando una palla.
- Mettete in una ciotola o nello stampo da plumcake, con un panno infarinato con semola di grano duro o farina di riso, fate riposare sempre in forno spento coperto per 2 ore.

Ore 18.00
- Accendete il forno statico a 240° e rovesciate l'impasto su una placca con carta forno, se necessario infarinate la superficie con farina di semola o di riso, fate i tagli
- Quando il forno inizierà ad essere tiepido, infornate. Arrivato a temperatura dare 20 minuti, io ne ho dati 15, il mio forno è abbastanza potente, poi abbassate a 200 gradi e date altri 40 minuti, io ne ho dati 30 per motivo di cui sopra.
- Sfornate e mettere subito su una gratella a raffreddare!

lievito, lievito madre solito
Pane con lievito madre


Nessun commento: