Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

30 ago 2016

Piovono... pistacchi!

La Sicilia si riassume in 3 parole: Mare, Storia....Pistacchi! In questa splendida isola che ho visitato l'anno scorso, i pistacchi hanno mille sapori: diventano un cremosissimo gelato, una fresca granita, una dolce crema con cui farcire i cornetti oppure....un pesto spettacolare!!
Qui la ricetta consigliatami dalla signora Giovanna, mamma della mia amica e collega Giulia! Come sempre ho un po' modificato la ricetta originale

pesto pistacchi sicilia
Pesto di pistacchi

Ingredienti per 2 persone:
80 g di pistacchi tostati non salati
2 foglie larghe di basilico fresco(io ho la fortuna di avere la piantina in cortile!)
50 g di parmigiano reggiano grattugiato (anche qui ho la fortuna di averne uno speciale!)
un pizzico di sale
olio di oliva



pesto pistacchi sicilia
Pasta con pesto di pistacchio


Preparazione:
- Fate bollire in un pentolino dell'acqua e tuffateci i pistacchi per 5 minuti, poi scolateli e armatevi di santa pazienza: va tirata via la pellicina marrone che li avvolge!
- Metteteli dentro un mixer con il basilico, un pizzico di sale e il parmigiano
- Una volta amalgamato il tutto aggiungete a poco a poco l'olio di oliva finché non arrivate alla consistenza desiderata, deve essere cremoso.
- A questo punto è pronto per essere usato come condimento per pasta, gnocchi, pasta all'uovo!



Consiglio1: Io non ho voluto farlo troppo "pesante", l'ho quindi lasciato abbastanza denso e ho aggiunto un po' di acqua di cottura della pasta. Inoltre non ho messo l'aglio, se volete potete metterne mezza testa, so che la signora Giovanna ce lo mette e viene ancora più buono :)

Consiglio2: Se volete aggiungere un po' di croccantezza potete mettere sopra la pasta col pesto, un po' di granella di mandorle che darà un tocco di dolcezza, oppure della granella di pistacchi per dare ancora più "sicilianità" al piatto . Ecco qui la foto della pasta che ho fatto!




Nessun commento: