Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

28 dic 2017

Minimuffin birra e pancetta

Questi muffin salati al gusto birra e pancetta, mi sono capitati per caso sotto gli occhi qualche mese fa. La ricetta è di Malindi, terza classificata a Bake Off Italia 2017 e devo dire che mi hanno conquistata! Sono soffici e saportiti grazie alla pancetta! Ne ho fatti anche alcuni senza pancetta per un'amica vegetariana e sono stati apprezzati anche in questa versione! Cosa aspettate? Ecco la ricetta!

Minimuffin birra e pancetta
Minimuffin birra e pancetta

Ingredienti per 36 minimuffin:
260 g di farina 00
2 uova
200 g di birra chiara a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di bicarbonato
60 g di burro
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
50 d di olio di semi
140 g di pancetta a cubetti (io ho usato quella dolce)
2 pizzichi abbondanti di sale
1 pizzico di pepe


Preparazione:
- Sciogliete il burro e fatelo raffreddare
- Con una frusta a mano sbatttete birra, uova, sale, olio e burro
- A parte mescolate la farina e setacciate il lievito
- Inserite il composto di farina e lievito nei liquidi e amalgamate bene sempre con la frusta
- Aggiungete il bicarbonato setacciato e infine rosolate la pancetta (io ho usato lo stesso pentolino dove ho sciolto il burro
- Inserite la pancetta nel composto che avete preparato e mescolate bene con una spatola
- Riempite i pirottini per i 3/4 e cuocete a forno statico 180° per 20 minuti
- Fate raffreddare e gustate!



Minimuffin birra e pancetta
Minimuffin birra e pancetta

Nessun commento: