Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

30 mag 2017

Profumo: ciambellone super soffice al "profumo" di limone

Mi hanno sempre fatto molta gola i ciambelloni alti, soffici, profumati di limone. Ho provato e riprovato ricette su ricette, venivano buoni ma non mi soddisfacevano al 100%. Questa ricetta invece mi ha conquistata, diventa davvero soffice, alto e profumato! Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale...credo che il segreto per rendere i dolci ancora più soffici sia quello di aggiungere una puntina di bicarbonato...ecco qua un super ciambellone che porterà il sorriso a colazione!

Ciambellone super soffice
Ciambellone super soffice

ciambellone
Ciambellone super soffice
Ingredienti per uno stampo d 24 cm:
400 g di farina 00
150 g di zucchero
160 g di mascarpone (io ne avevo 160, ma nella ricetta ne mettevano 200 g)
3 uova
70 g di burro
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
Scorza di un limone





Preparazione:
- Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire
- Setacciate la farina con il lievito
- In una ciotola montate per bene, con le fruste elettriche al massimo della velocità, le uova con lo zucchero e aggiungete il mascarpone abbassando la velocità al minimo.
- Incorporate il burro a filo, la scorza del limone e alternate cucchiaiate di farina e latte
- Infine aggiungete, setacciandolo, la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- Imburrate e infarinate una teglia a ciambella, e infornate a 180° forno statico, nel ripiano più basso del forno, per 45 minuti.
- Sfornate, (fate la prova stecchino) fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo! Ideale da "pucciare" nel latte o, per i più golosi, da arricchire con marmellata o nutella!

Ciambellone super soffice
Ciambellone super soffice

Nessun commento: